I magazzini sono gestiti in radiofrequenza durante tutto il percorso del prodotto, dal suo ingresso fino all’uscita. Tracciabilità e rintracciabilità quindi sono garantite per ogni singolo lotto di merce.

Frigo Gel sviluppa una movimentazione interna di magazzino di 600 pallet giornalieri in entrata e in uscita. Il layout interno è molto semplice e lineare: i prodotti vengono accolti in magazzino tramite banchine mobili con cuscini avvolgenti, anticella a temperatura controllata (-10/-15°C) e successive celle a bassa temperatura (-20/-30°C). Queste ultime hanno una capienza complessiva di 17.200 posti pallet e sono dotate di scaffalature antisismiche tradizionali sia per il picking che per lo stoccaggio intensivo.

Possono allocare euro pallet 80 x 120 per un’altezza massima di 200 cm. Tutti gli impianti sono assistiti da sofisticati sistemi operativi per il controllo automatico delle temperature 24 ore su 24. Ciò permette di monitorare il funzionamento degli stessi in relazione alla temperatura preimpostata, compensando eventuali fluttuazioni di quest’ultima e garantendo così il mantenimento della catena del freddo.

L’attenzione massima per il rispetto di quei parametri che garantiscono il mantenimento ideale della catena del freddo, è la condizione essenziale nella gestione della qualità dei prodotti e dei servizi, quali movimentazione e stoccaggio che devono avvenire in ambienti a temperatura assolutamente monitorata e costante. Gli impianti refrigeranti sono in grado di parzializzare la capacità frigorifera, erogando potenza secondo il reale fabbisogno, limitando così al massimo lo spreco energetico e l’impatto ambientale.